lunedì 7 febbraio 2011

torta al limone ,torte al limone

Voglio fare una cena fatta solo di antipasto, primo e dolce per amici. E' brutto non proporre il secondo?
Mi date qualche consiglio? Grazie!
E' una cosa maleducata? Meglio dirlo subito che non c'è il secondo?
Grazie di cuore, con le vostre semplici risposte mi avete aiutato, non sapete quanto!Spero di poter ricambiare!Baci a tutti voi!

Anzi! Ottima! I secondi non sono la mia passione. Fai un paio di torte salate, questa pasta (umbra) è la più semplice del mondo, non puoi sbagliare
300 gr farina
2 cucchiai d'olio
1 cucchiaino bicarbonato
Amalgama farina, olio, bicarbonato e acqua salata q.b. fino ad ottenere una pasta liscia e solida. Quindi con il mattarello ottenieni due dischi di pasta, metti il ripieno tra le due sfoglie e cuoci a forno caldo 180 gradi finchè non prende un po'di colore.
COme ripieno puoi mettere: prosciutto e formaggio, melanzane grigliate e pecorino, cicoria saltata in padella con olio e aglio e pecorino, funghi trifolati con ricotta e parmigiano. (le puoi anche fare il giorno prima e le scaldi appena appena al momento di servire.)

Poi puoi preparare delle uova sode. Le tagli a metà, togli il tuorlo lo metti in una terrina e lo mescoli con maionese e pasta di acciughe, o patè di olive, o tonno e burro. Quando il composto di tua scelta sarà ben amalgamato farcisci il bianco delle uova. (falli in giornata o prendono un brutto colore)

Poi puoi preparare delle salsette da servire con crostoni di pane (anche le salsette puoi farle il giorno prima). Puoi mescolare olive tritate, capperi, pomodori freschi tritati, cipollotto fresco tritato, sale e olio d'oliva. O salsa di ravanelli, triti i ravanelli piuttosto grossi e li condisci con sale, olio, pepe e poco aceto. O una salsa al tonno Frulli 100 g di olive nere nocciolate, 50 gr tonno sott'olio, 50 gr acciughe, 80 gr capperi, 1 cucchiaio di senape, un pizzico di pepe.

Poi puoi fare un paio di insalate miste, una normale e una di patate.

Un primo magari già pronto da mettere al forno (che se non mangiano tutto puoi porzionare e mettere nel freezer) tipo il timballo di melanzane. Allora prendi delle melanzane, le affetti e le metti per 1 ora in acqua e sale. Le ritiri e le asciughi. QUindi le passi nella farina e le friggi (versione light le cucoci sulla griglia e poi le condisci con olio e sale. Fai una salsa olio pomodoro e basilico. Cuoci delle penne, Le condisci con la salsa di pomodoro. Prendi una pirofila da forno o un acasseruola, la oli bene e poi ci metti uno strato di pasta, poi uno strato di melanzane e quindi uno strato di parmigiano e mozzarella, di nuovo, pasta, melanzane parmigiano e mozzarella. In forno a 180° per 15 minuti circa.

Come dolce fai una semplicissima torta di mele e servila con una pallina di gelato alla crema.

Nessun commento:

Posta un commento